fbpx

News

News (12)

I sistemi radianti per il riscaldamento e il raffrescamento a pavimento, parete e soffitto rappresentano la soluzione impiantistica più interessante da adottare sia nei nuovi edifici che nell’ambito degli interventi di ristrutturazione.

I sistemi radianti sono tecnologie in costante evoluzione, per questo motivo è importante fornire ai professionisti un supporto tecnico aggiornato dal punto di vista normativo, della progettazione e dell’installazione degli impianti stessi.

 

L'allarme dei costruttori: "Giro di vite sulle cessioni dei crediti, si rischia la paralisi del settore". Con le misure di rilancio interventi per 35 miliardi (ma anche sequestri per 4 miliardi)

 

Cessione del credito estesa dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2024 per il bonus ristrutturazione, l'ecobonus e il bonus facciate. La novità sui bonus casa è parte delle modifiche al testo della Legge di Bilancio, atteso in Senato.

 

 

 

Il Governo si impegna a finanziare il superbonus anche per il 2023 con un separato e futuro provvedimento

Lunedì, 15 Marzo 2021 15:05

SUPERBONUS, proroga fino al 2023

Il bonus dovrebbe essere riconfermato con il Recovery plan fino al 2023. La proroga, tuttavia, per il momento rimane un’ipotesi.

Mercoledì, 24 Febbraio 2021 09:02

I vantaggi del fotovoltaico

 

 

Ormai conosciamo bene i pannelli fotovoltaici, la tecnologia capace di trasformare l’energia solare in elettricità. I vantaggi degli impianti fotovoltaici possono essere davvero numerosi per chi sceglie questa tecnologia e comprendono sia l’ambito economico, sia quello etico e sostenibile.

 

Tre esempi pratici, per capire meglio il recupero delle spese tramite cessione del credito 

Il chiarimento è contenuto nella ultime FAQ pubblicate sul sito del Governo dedicato al 110%

Nel rispetto di tutti i requisiti previsti dal decreto Rilancio, il superbonus 110% spetta anche per gli interventi di potenziamento dell’impianto fotovoltaico presistente. Questo importante chiarimento è contenuto nelle ultime FAQ pubblicate dal Governo sul portale telematico dedicato al 110%. Per beneficiare del 110%,  è necessario che sia effettuato congiuntamente un intervento di risparmio energetico o di riduzione del rischio sismico rientranti tra quelli c.d. trainanti. Per esempio l’intervento di cappotto termico dell’edificio residenziale.

Lunedì, 16 Novembre 2020 11:04

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

 Cosa sono e come funzionano gli impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici sfruttando la luce del sole ci permettono di produrre energia elettrica. Trasformazione che avviene grazie all'effetto elettro-fisico chiamato fotovoltaico, che sfrutta l’energia contenuta nei fotoni della luce solare per attivare gli elettroni liberi delle celle fotovoltaiche al silicio che formano i pannelli solari.

Grazie al Superbonus al 110% chi esegue una ristrutturazione fino al 31 dicembre 2021 ma prorogato fino al primo semestre 2022 dalla legge di bilancio 2021 può contare su una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici e che riducono il rischio sismico.